RiskArt

riskart® è un software completo di Middle/Back Office per il settore finanziario e industriale. Fornisce una serie di servizi per la gestione efficiente delle attività amministrative e contabili relative ai contratti finanziari.
riskart® è un supporto operativo integrato e personalizzabile per la gestione degli strumenti con piani di cash flow, dei derivati, dei contratti finanziari OTC e dei futures.

Servizi Finanziari

riskart® è uno strumento fondamentale per i gestori titoli, per le banche e le sgr e per la divisione finanza delle società industriali, perchè permette di incrementare l’efficienza nella gestione e nel monitoraggio di qualsiasi portafoglio finanziario.

Soluzioni Multiple

Il software riskart® fornisce differenti soluzioni specialistiche per diverse istituzioni finanziarie nel mercato globale dei servizi finanziari.
Può essere utilizzato da banche, traders, società di investimento, società di asset management, società industriali.
La tecnologia flessibile e modulare di riskart® si traduce in uno strumento essenziale nel mondo dei derivati, dove la creazione e lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari è in costante evoluzione.

Storia

riskart® è stato sviluppato sull’esperienza maturata con FOSWin®, prodotto dalla casa madre Tomato Financial & Treasury Services SA., uno dei primi software in Italia per la gestione della tesoreria aziendale anticipata e accentrata e dei rischi di cambio e di tasso.

Caratteristiche Tecniche

riskart® è concepito e sviluppato per essere eseguito su sistemi operativi diversi (Linux, Unix, Windows, ecc.) e può essere utilizzato con differenti database relazionali (Sql, Oracle, DB2,ecc.).
Il software è interamente web-based.

 …

Caratteristiche tecniche

Lo strato applicativo è stato realizzato interamente in linguaggio C++ , permettendo di supportare i diversi ambienti quali Linux, Unix e Windows. Il porting in ambiente mainframe è disponibile su richiesta.

L’interfaccia utente è stata creata interamente in HTML puro, senza nessuna dipendenza da strumenti esterni.
Supporta inoltre tutti i maggiori database, quali Oracle, MS SQL, MySQL, Sybase, DB2, Informix, ecc.Allo stato attuale solo un software di un fornitore esterno è stato selezionato per l’integrazione nella soluzione riskart®: Microstrategy®, un prodotto particolarmente sinergico con caratteristiche simili di flessibilità, portabilità e scalabilità.…

Soluzioni

Tutte le soluzioni applicative sono basate su riskart®, che consta di diversi moduli software tra loro integrati ed altamente parametrizzabili. riskart® è un software completo per la gestione dei servizi finanziari sviluppato con una piattaforma scalabile e flessibile, personalizzabile in base alle esigenze specifiche del Cliente.

I diversi moduli possono essere adattati rapidamente per la gestione di nuovi contratti finanziari, senza la necessità di sviluppare nuovi codici. La personalizzazione è rapida e semplice. riskart S.p.A. garantisce inoltre un supporto tecnico completo attraverso i suoi consulenti interni.

Al fine di fornire una risposta rapida e concreta a problemi specifici, sono disponibili per banche, istituzioni finanziarie e aziende, diverse soluzioni basate sul “kernel” di riskart® personalizzato ad hoc per i singoli segmenti.

riskart® Banking

È la soluzione completa per integrare le applicazioni esterne di Front Office con il Back Office e la Contabilità, fornendo un supporto operativo flessibile per tutti i contratti finanziari, in particolare i derivati, regolamenti o non quotati (OTC).

Il prodotto è conforme alla normativa IAS (principi 32 e 39, anche per gli aspetti riguardanti lo hedge accounting) e permette l’alimentazione delle procedure di segnalazione alla Vigilanza o di regolamento delle operazioni via SWIFT.

Elenco delle attività utente gestite da riskart®

riskart® Asset Management

È la soluzione completa per integrare le applicazioni esterne di Front/Middle Office con il Back Office e la Contabilità nella gestione di tutti i contratti finanziari, in particolare i derivati regolamentati e quelli non quotati (OTC). Dispone inoltre di specifiche funzionalità per la preparazione del flusso dati opportuno per la determinazione del Net Asset Value (NAV) per i contratti finanziari.

Il prodotto è conforme alla normativa IAS (principi 32 e 39, anche per gli aspetti riguardanti lo “hedge accounting”) e permette l’alimentazione delle procedure di segnalazione alla Vigilanza o di regolamento via SWIFT delle operazioni.

Descrizione delle attività dei destinatari gestite da riskart®

riskart® Corporate

È la soluzione completa per la gestione delle operazioni di copertura quali la stima del cash e l’amministrazione dei deal, la contabilità finanziaria e le operazioni di copertura, in ottemperanza ai principi contabili IAS 32 e 39.

Elenco delle attività utente gestite da riskart…

Gestione swap, IRS e swaption

Una delle parti core di riskart è la gestione degli strumenti con piano di cash flow: gli swap e in particolare l’IRS.

La gestione dell’IRS lato back office ha come obiettivi principali la creazione del piano dei flussi previsionali e il regolamento di tali flussi a data valuta.

riskart può inoltre gestire qualsiasi tipologia innovativa di swap che il mercato propone, tramite delle minime modifiche alla customizzazione dell’IRS.

Una modifica di questo genere è stata attuata per l’inserimento della swaption, opzione che ha come sottostante un IRS.

La swaption è uno strumento strutturato che nasce dall’unione di questi due derivati, a data scadenza, se esercitata, dà vita allo swap. La swaption, come qualsiasi altra opzione, può anche venire abbandonata e l’esercizio può avvenire by cash o by delivery.…

Gestione derivati OTC

La corretta gestione dei derivati OTC, data la crescente complessità dei mercati finanziari e la continua innovazione che li caratterizza, diventa sempre più importante.

riskart presenta un alto grado di flessibilità per la gestione da back office dei derivati OTC e di qualsiasi loro sviluppo ed evoluzione futuri. Tale caratteristica è garantita dalla customizzazione che permette di creare, lato utente e senza l’intervento di un programmatore, nuove tipologie contrattuali.

Uno dei punti di forza di riskart è la gestione da back office degli swap: spazia dall’IRS, strumento plain vanilla, a tutte le sue possibili declinazioni, tra le quali la gestione della swaption, strumento strutturato formato da un’opzione dal cui esercizio trae origine un IRS.

Le principali funzionalità del back office derivati prevedono la registrazione della compravendita e delle operazioni successive, la generazione delle transazioni e della relativa contabilità.

Per la gestione della parte di back office degli swap, riskart genera un piano di flussi di cassa previsionali, staccando automaticamente l’importo a data valuta. Inoltre, ad ogni modifica intervenuta sul contratto, il sistema di gestione degli IRS ricalcola gli importi futuri.…

Customizzazione per una gestione ad hoc

Una delle tante interessanti caratteristiche di riskart è la customizzazione.

Le funzionalità di personalizzazione permettono, lato utente e senza l’intervento di un programmatore, un’adeguamendo immediato di riskart a specifiche esigenze e a nuove tipologie contrattuali.

La customizzazione fornisce la possibilità di creare nuovi strumenti, o di clonare e modificare quelli esistenti, intervenendo sia sui parametri che sulle modalità di gestione del “nuovo” prodotto finanziario.

L’utente esperto potrà associare ad ogni nuovo strumento le transazioni e i movimenti che questo genererà durante il corso della sua vita e la relativa contabilità. I movimenti e le transazioni a loro volta, a seconda delle scelte effettuate in fase di customizzazione, potranno essere lanciate manualmente o in automatico.

Risulta quindi evidente la possibilità di creare ambienti di back office ad hoc, dove la gestione di prodotti come derivati OTC, swap, IRS, swaption risulterà sempre adeguata ai mercati e in linea con le normative.…

Funzionalita

I moduli del prodotto, chiamati “motori”, consentono di gestire:

  • le varie tipologie di anagrafiche;
  • tutte le tipologie di contratti finanziari, a partire dal deal capture fino al Back Office e Contabilità;
  • le scritture contabili, generate automaticamente secondo il piano dei conti e i requisiti definiti dagli utenti. Tali scritture possono essere recepite dai sistemi contabili del Cliente;
  • i flussi di segnalazioni verso le autorità di vigilanza e verso i sistemi di regolamento;
  • la reportistica, secondo i criteri dei più avanzati prodotti di business intelligence;
  • una estrema flessibilità nell’adeguamento del software alle esigenze degli utenti, attraverso funzioni di parametrizzazione che non richiedono il ricorso alla programmazione.

Motore dei Contratti

Sia i contratti classici, sia i derivati e gli strutturati, sono gestiti da un unico motore parametrico (Motore dei Contratti), caratterizzato da un approccio analitico per flussi di cassa e flussi quantitativi (valori mobiliari, sottostante, ecc.). Ciò permette facilmente al consulente o all’utente esperto di descrivere parametricamente nel sistema i nuovi strumenti finanziari, rendendo la soluzione estensibile a qualsiasi tipologia di contratto.

Wizards

La presenza di alcuni “Wizard” facilita l’utente nell’esecuzione di alcune attività, quali ad esempio l’esercizio e la valutazione delle opzioni, la gestione del calcolo dei margini e le compensazioni per i futures, la costruzione dei piani di cash flow per i contratti con flussi di cassa periodici.

Motore dei Valori Mobiliari

Le funzionalità fornite nel Motore dei Valori Mobiliari permettono di anagrafare qualunque tipologia di strumento finanziario senza limitazioni di campi.…

Configurazione

La soluzione riskart® è stata progettata con un’architettura “multi-tier” nella quale i componenti possono essere distribuiti su differenti server, offrendo quindi una flessibilità e scalabilità notevole.

Si va dalla configurazione a server unico fino a quella più estesa che prevede:

  • Database Server per i dati transazionali;
  • DataMart Server per il Data Warehouse;
  • Application Server per le logiche applicative;
  • Application Web Server per supportare l’interfaccia HTML utenti;
  • Report Application Server;
  • Web Server, Report Application Server e Report Meta Data Server, per supportare la reportistica e in particolare l’interfaccia HTML utenti, le logiche del motore di business intelligence e i meta dati.

Vantaggi Competitivi

Qualunque sia la specifica soluzione di software finanziario che state cercando, riskart® è la risposta. Flessibilità e versatilità sono le principali caratteristiche di riskart®: una piattaforma innovativa che permette una gestione completa e un controllo efficiente dei contratti finanziari; in particolare riskart® presenta la possibilità di customizzare le strutture contabili ad essi associati.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche più evidenti che contraddistinguono riskart®!

Il prodotto è inoltre: Realizzato per Gestire i Cambiamenti, Orientato alla Condivisione delle Informazioni a Livello Utente, Basato al 100% su Interfaccia Web-Browser, Business Intelligence Compliant, Sicuro, Multi Utente/Profilo, Multi Divisa, Multi Lingua, Scalabile, Facilmente Integrabile, Dotato di una Architettura Flessibile, Indipendente, Affidabile e Stabile, Semplice da Installare, Ottimizza la Gestione dei Dati, Riduce i Rischi Operativi, User-Friendly.

Realizzato per Gestire i Cambiamenti

riskart® dispone di una serie di funzionalità concepite espressamente per adeguarsi alla gestione di tutte le esigenze di mercato attuali e future, senza la necessità di dover ricorrere all’adattamento del codice.

Qualunque modifica apportata al sistema è immediatamente recepita dal software, come se facesse parte delle funzionalità originali della soluzione.

riskart® è in grado di gestire un considerevole numero di tipologie di contratti finanziari, dai contratti spot su titoli e divise alle opzioni plain vanilla o strutturate, fino agli swap, compresi i derivati su crediti. riskart® gestisce anche l’operatività sulle varie tipologie di valori mobiliari (titoli di capitale, titoli di debito, titoli strutturati, depositi finanziari, ecc.).

L’applicativo presenta una forte aderenza alle normative e, grazie alla sua flessibilità, è possibile un economico e rapido sviluppo di eventuali adeguamenti ad ulteriori emanazioni legislative, molto probabili in periodi di forti regolamentazioni.

Orientato alla Condivisione delle Informazioni a Livello Utente

riskart® consente di condividere le informazioni a livello utente in modo semplice e diretto. Sia per operazioni in conto terzi che per operazioni in conto proprietà, le diverse categorie di utenti possono accedere alle informazioni generate dall’operatore in tempo reale (contratti, situazioni, posizioni, ecc.) nella forma che più aggrada, disponendo localmente delle informazioni per eventuali ulteriori elaborazioni tramite strumenti di office automation (Microsoft Office, Lotus, StarOffice, ecc.).

riskart® è inoltre predisposto per interfacciarsi con altri applicativi (è disponibile un modulo per la generazione di files XML) e può importare i dati di mercato da qualunque data provider (Reuters, Bloomberg, ecc).

Basato al 100% su Interfaccia Web-Browser

riskart® è stato progettato e realizzato per richiedere esclusivamente un’interfaccia web HTML pura. Dalle operazioni di data entry e reporting a quelle di personalizzazione, il solo requisito è quello di disporre di un qualunque web browser (Internet Explorer, Safari, Firefox, ecc.).

Business Intelligence Compliant

La gestione dei moduli di reportistica di riskart® è effettuata tramite MicroStrategy, uno strumento di business intelligence che consente di disporre di funzionalità avanzate orientate all’utente nella gestione dei dati ai fini di reportistica.

È infatti possibile modificare, creare ed eliminare un modello di report senza dover in alcun modo impattare sulla struttura dei dati sottostanti. Alcune strutture possono essere modificate senza aggiornare i modelli di report già realizzati. Questa versatilità permette di concentrarsi esclusivamente sulla creazione di nuovi modelli, senza preoccuparsi delle limitazioni del software.

Altri software di business intelligence possono essere facilmente integrati con riskart®, condividendo il database esistente e le strutture dati.

Sicuro

I dati critici sono gestiti esclusivamente dalle componenti applicative dedicate, senza pericolo che altri processi possano interferire. Inoltre, tutti gli interventi sui dati vengono monitorati attraverso processi che rilevano le modifiche apportate. I dati originali modificati o cancellati dagli utenti possono sempre essere recuperati.

Tutti i dati del sistema (operatività e personalizzazioni) risiedono su un database relazionale, rendendo più semplice la realizzazione di backup e di eventuali ripristini. Esiste infine una copia incrementale e ridondante dei dati originali nel DataMart. Esso rappresenta un triplice livello di sicurezza per eliminare le probabilità di perdita irreparabile dei dati.

Multi Utente/Profilo

Al fine di garantire una gestione efficiente …